Stefano Gentili, in arte Anima, nasce il 7 Settembre del 1997 a Roma. Cresce con il padre che non rinuncia mai a mettere un disco di Lucio Battisti, così il ragazzo sviluppa una forte passione per il cantautorato italiano tanto da esplorarne i confini e la storia.
Nella sua adolescenza inizia ad ascoltare Rap e a capirne il peso specifico ascoltando artisti come Marracash, Club Dogo, Noyz Narcos e Fabri Fibra.
A 15 anni scrive poesie per via del suo forte bisogno di creare qualcosa dalle proprie idee e emozioni. All’età di 17 anni varca per la prima volta la soglia di uno studio di registrazione e incide il suo primo brano come regalo per la propria ragazza e da lì nasce qualcosa; le ragazze passano ma la musica resta.
L’artista, nella fase iniziale della sua carriera sperimenta vari generi iniziando dal Rap, passando per la Trap fino ad arrivare al Pop, genere in cui cantando, capisce di potersi esprimere al meglio delle proprie capacità.
Nel 2016 collabora con l’artista romano “Astol” alla realizzazione di un EP di tre brani “la mia preferita” che gli fanno avere un ottimo riscontro dal pubblico.
Tra il 2017 e il 2018 Anima conosce Dr. Wesh, produttore esperto ed eclettico che lo fa crescere in maniera esponenziale e tra i due si instaura un rapporto artistico ed umano destinato a durare nel tempo.
Dopo varie canzoni all’attivo su YouTube e Spotify, all’età di 21 anni l’artista decide di prendersi una pausa dalle pubblicazioni per crescere attraverso scrittura e lezioni di canto focalizzandosi dunque al meglio sulla qualità della sua musica.
Nel 2019, dopo quasi due anni di fermo, Anima pubblica il brano “Borderline” prodotto da Dr. Wesh, manifesto della sua rinascita artistica. Il brano in questione risulta essere fin da subito molto più qualitativo rispetto ai lavori precedenti, sia al livello di testo e melodie che al livello di produzione.
Seguono nei mesi successivi le uscite di altri singoli (“Manchester”, “Balla”, “Ma Cherie”) tutti pubblicati con la stessa realtà discografica con cui il giovane artista romano però non si trova bene.
Nel 2020 conosce “Pi Greco”, giovane produttore con cui inizia a lavorare in simbiosi. I primi due risultati del loro lavoro sono i brani “Cento Baci” e “Testacoda” con cui Anima ottiene i suoi primi piazzamenti nelle playlist editoriali di Spotify. Nei mesi seguenti i due lavorano a moltissimi brani che successivamente vedranno la luce.
A Settembre 2021 esce “Checkpoint”, un EP di sei brani di vecchia data (dal 2017 al 2019, nel cui interno troviamo anche la canzone “Roma” feat. Dandy Turner) messo insieme dall’artista per adempiere ai suoi obblighi contrattuali e discografici per poter così essere libero di esplorare nuovi orizzonti.
Dopo la brutta parentesi discografica l’artista romano nel finale del 2021 e all’inizio del 2022 inaugura un nuovo percorso indipendente con l’uscita dei brani “Antiproiettile” feat. Uale (22/10/2021), “A parte te” feat. Spampy (12/11/2021), “Re” feat. Sinomine (10/12/2021), “Non Va” feat. Kaima (7/01/2022), “Non Vediamoci Più” feat. Blue Smith (18/02/2022), i primi due distribuiti da “Artist First” e gli altri da “Ada Music Italy”. Finalmente il 4 marzo 2022 esce l’album “Photogallery”. Il 18 marzo 2022 esce “la mia strada” feat. Ethos e Poet in quanto bonus track dell’album.
I brani sono prodotti tutti rigorosamente da Pi Greco e Dr. Wesh e sono di nuovo ben accolti dal mondo di Spotify e degli altri digital stores, in particolare le release dell’artista finiscono nelle playlist editoriali “Generazione Z”, “New Music Friday”, “Graffiti Pop”, “anima R&B” e “Novità Pop”.
Si assiste ad una crescita costante e organica dei numeri sia su Spotify che su Instagram, social in cui l’artista costruisce un forte legame con la propria fan base che cresce e si affeziona sempre di più.
Il 5 agosto 2022 esce “Vista mare”, un ep di 5 brani (ballerine, je t’aime/ i love u, sole a barcellona feat Paranoic, adriatica feat. Bullock, innamorarmi di te) a tema prevalentemente estivo in cui Anima si diverte a sperimentare sonorità diverse.
Il 2 settembre 2022 esce “colpi di sole” prodotta da Vdn, si tratta di un brano che chiude il filone dell’ep “Vista Mare” con una canzone nostalgica di fine estate sia in termini di sonorità che di tematiche trattate dall’artista.
Il 16 settembre 2022 esce “Totti e Ilary” feat. Blake El Diablo canzone in cui Anima tira fuori un lato più rap nella realizzazione delle strofe sperimentando insieme all’artista milanese sul tappeto musicale prodotto ancora una volta da Pi Greco.
Il 16 dicembre 2022, come ultimo brano di un anno ultra produttivo, esce “Origami” di nuovo prodotta da Pi Greco. La canzone nel ritornello ricalca la hit mondiale di Mario “Let me love you” realizzandone un tributo originale.
Il 2023 di Anima inizia il 20 gennaio con la pubblicazione del singolo “Piove su Roma”
prodotto da Dr. Wesh. Si tratta di un brano realizzato nel 2019 ma che per svariate situazioni del destino è stato pubblicato quattro anni dopo.
Parallelamente alla carriera da artista, Anima lavora anche alla scrittura di brani per altri cantanti o interpreti in quanto autore. Tutto parte dal Novembre 2021 quando l’artista romano partecipa al concorso “L’autore il mestiere della musica” indetto da Edizioni Curci arrivando tra i finalisti e passando una settimana a Milano a lavorare in studio con produttori del calibro di D.Whale, Michelangelo e Luca Chiaravalli.
Inoltre, l’esperienza milanese, gli consente di mettere a fuoco il mondo degli autori e della musica che conta entrando in contatto con personalità che lo arricchiscono di idee e punti di vista che il giovane artista romano non aveva mai considerato.
Tornato a Roma, Anima lavora in studio con diversi autori e produttori alla realizzazione di brani per terzi. Ad oggi continuano le sessioni in studio all’interno un percorso artistico in continua crescita.
Articoli su di me
Guarda in anteprima il video di “Lungomare Inverno” di Anima
Articolo
Anima: “Custodisco I Miei Ricordi Nella Photogallery...
Articolo
Anima: "parlo di quello che vivo"
Articolo
Anima: in arrivo il nuovo brano “Re”, la rivincita degli innamorati
Articolo
“Re” è il nuovo singolo di Anima, la rivincita degli innamorati
Articolo
“Anima” l’artista che piace a Spotify
Articolo
ANIMA: Photogallery | Disco
Articolo
ANIMA - Esce oggi, 4 marzo, l'album d'esordio PHOTOGALLERY
Articolo
Esce oggi il nuovo singolo di Anima "Non vediamoci più" feat. Bleu...
Articolo
Anima è pronto a pubblicare l'album d'esordio "Photogallery"
Articolo
ANIMA - Esce oggi, 4 marzo, l'album d'esordio PHOTOGALLERY
Articolo
Anima: il 4 marzo esce il nuovo album, Photogallery
Articolo