Anima è un cantautore sincero con se stesso, con gli altri e con la propria musica . Dopo aver iniziato la collaborazione con il producer Pi Greco nata con i brani “Cento Baci, “Testacoda” e “Roma” feat. Dandy Turner la produttività di Anima cresce a dismisura.

Dopo “Antiproiettile”, “A parte te”, ‘’Re’’, ‘’Non va’’ e ‘’non vediamoci più‘’ usciti come singoli rispettivamente il 22 Ottobre, il 12 Novembre, il 10 Dicembre, il 7 Gennaio e il 18 Febbraio arriva il momento dell’album per intero disponibile ovunque dal 4 Marzo.

Nel 2020 in concomitanza con la sua indipendenza artistica Inizia un percorso di scrittura di brani, esperienze di vissuto e prove in studio che nel giro di pochi mesi portano l’artista ad avere molti pezzi di qualità. Durante la prima quarantena inizia a radicarsi nella mente di Anima l’idea di fare una selezione di quei brani raccogliendo i preferiti all’interno di un disco.

Anima tracklist disco
anima camilla

L’ album si chiama ‘’Photogallery’’ intesa come galleria del telefono dove teniamo custoditi i nostri ricordi sotto forma di foto che spesso andiamo a riguardare. Anima elabora questo concetto e per l’aspetto grafico decide di avvalersi della collaborazione della sua amica e fotografa Chiara Yan.

Nasce dunque un vero e proprio percorso fotografico che coinvolge l’influencer Camilla Brutti. Le sue foto spontanee e di ricordi presenti nella sua galleria del telefono diventano l’immagine di “Photogallery”.

Si parte per un viaggio dal primo all’ultimo pezzo. Uno spesso velo di nostalgia ricopre il progetto “Photogallery”.

Anima Barto
anima in studio
anima b w

L’album è composto da 12 brani. Il sodalizio con Pi Greco prosegue quasi per tutto l’album prodotto interamente da lui se non per le canzoni ’’Danza della pioggia’’, ‘’Non vediamoci più’’ e ‘’Fragile’’ prodotte da Dr. Wesh. Ogni brano è una foto, una descrizione di un momento della vita di Anima.

L’idea di mettere vari featuring all’interno dell’album nasce per far sì che ogni artista convolto partecipi alla costruzione di quel determinato immaginario dato da Anima aggiungendo al brano la visione del proprio mondo interiore artistico.

Ascolta l’intero album

Citazioni dai brani

Danza della pioggia

“Tra le tue lacrime è una danza della pioggia
un acquario di piranha in cui non sai nuotare”

Lungomare inverno

“e dell’amore vorrei avere un trailer
giusto per capire se mi conviene”

Non va

“cercherò me stesso negli occhi di chi non vuole
mi fingerò diverso soltanto per dirti amore”

Mi chiedo se

“come la linea immaginaria che accarezza il mare
io ti ho vista entrare quella sera li”

Realizzato con da Nicolas Leoni per Anima | Privacy Policy